Gufo a uncinetto

gufoQuesto gufo viene molto meglio di quello già postato qualche settimana fa nel Granny square quindi, a costo di essere banale… ecco un altro post sui gufi! Si vede molto che mi piacciono??? Tutorial in inglese su Love the Blue Bird.

TRADUZIONE IN ITALIANO:

Uncinetto 5 mm

Primo Giro: Inizia con un magic ring con 6 maglie basse. Se non sai come si fa guarda qui oppure fai 6 catenelle ed unisci nella prima con una maglia bassissima. Fai una catenella e gira il lavoro.
Secondo giro – (si comincia nella SECONDA catenella dall’uncinetto) 2 m basse in ogni m e 1 m bassissima nella prima m per chiudere il giro.
Terzo giro – Cambia colore e fai 2 catenelle. 1 m bassa nella prima m del colore precedente e poi 1 catenella; 1 m bassa nella m successiva e poi 1 catenella; e così via fino ad arrivare alla fine del giro. Per chiudere il giro 1 m bassissima nella seconda catenella fatta all’inizio del giro.
Quarto giro- Cambia colore e fai 1 catenella. 1 m alta nello spazio creato dalla catenella del giro precedente e poi 1 m bassa nella m bassa del giro precedente (guarda la foto del tutorial), fino alla fine del giro. Per chiudere il giro 1 m bassissima nella catenella fatta all’inizio del giro.

Quinto giro (orecchie) – 2 catenelle e 1 m alta nella stessa maglia, 2 m alte nella m seguente, 3 m basse nelle 3 m seguenti, 2 m alte nelle 2 m seguenti. Questo giro si riassume così : 2 catenelle + 1 m alta, 2 m alte, 1 m bassa, 1 m bassa, 1 m bassa, 2 m alte, 2 m alte.

1 m bassissima nella m seguente, *1 m bassa nelle 3 successive e 2 m alte nella 4a maglia*.
Ripeti la sequenza da * a * per tutto il giro, finendo con una m bassissima nell’ultima m bassa, 1 m bassissima nello spazio tra le 2 catenelle della riga precedente, 1 m bassissima nella prima m alta.

Per finire la parte alta del gufo: 1 mezza m alta, 1 m alta + 1 catenella + 1 m alta, mezza m alta , 1 m bassissima nelle 2 m seg, 1 mezza m alta, 1 m alta + 1 catenella + 1 m alta, 1 mezza m alta, 1 m bassissima.
Questa sequenza nel tutorial originale è:

hdc, dc + ch + dc, hdc, sl st, sl st, hdc, dc + ch + dc, hdc, sl st

taglia il filo lasciandone un po’ per cucire.

Per gli occhi: fai due magic ring con 8 m basse. 1 m bassissima nella prima m per chiudere il giro e lascia un po’ di filo per cucire gli occhi alla testa. Con il nero fai un french knot per le pupille. Il becco è ricamato a mano.

Spero sia chiaro… buon lavoro!

9 thoughts on “Gufo a uncinetto

  1. ciao io ho gurdato la spiegazione ma nn essendo molto esperta nn c capisco nulla…non è possibile avere una spiegazione in italiano se tu sei riuscita a farlo? grazie mille anche se sarà un no come risposta🙂

  2. ho fatto il gufetto…finalmente! dopo varie prove sono riuscita a seguire lo schema correttamente anche se ho sbagliato utilizzando un unico colore e nn ho ottenuto il risultato che volevo😦 riproverò con colori diversi ma intanto ti mando la foto via mail. ^_^

Lascia un commento