Libretto morbido … e i “prelibri” di Munari


Ho da poco scoperto un mondo: i “prelibri“. Sono libri fatti di materiali diversi, inventati da Munari e ripresi poi in  mille salse. Riscriverò questo post quando avrò tempo, per ora metto qualche immagine e qualche link …

Se ne possono fare di carinissimi con stoffa e  feltro:

Softbook#1

Softbook#2

Softbook#3 

3 thoughts on “Libretto morbido … e i “prelibri” di Munari

  1. Carissima, non vedo l’ora che tu riprenda il tuo girovagare…Nel frattempo avrei bisogno di altre informazioni su questa tipologia di libri… mi interessano tantissimo. Grazie in anticipo!!!

    • Ciao! Ho ripreso, ho ripreso.. solo che ero ancora in incognito!!!
      Anche a me questi libri interessano molto. In particolare, ho scoperto che i libri sensoriali sono uno dei metodi più riusciti per raccontare favole ai bimbi ciechi e ipovedenti, e trasmettere loro sensazioni sui colori e sulle emozioni attraverso percorsi tattili…
      Invece i libri di feltro, quelli che vengono chiamati “quiet books”, sono libri per creare momenti di gioco riflessivo nei bimbi anche molto piccoli, per sviluppare la manualità e la curiosità. Io sto lavorando per farne qualcuno ispirandomi a questo sito: http://www.imagineourlife.com, dove ci sono anche molti modelli da scaricare. Devo dire però che è più divertente inventarseli da soli! Ad esempio, uno dei materiali sempre presente nelle scuole Montessori è il pannello dei lavori (guarda qui per avere un’idea: http://lilla-a-design.blogspot.it/2011/03/aktivitetstavla.html). Ecco, i libri sensoriali sono un po’ un insieme di queste due cose.
      Se vuoi qualche informazione in più cercherò di trovarla, sarà anche per me uno spunto per trovare nuove idee stimolanti!
      Ciao M

      • Che bello, sei di nuovo di creazioni! Per Natale vorrei farne alcuni (ho un target 1-pochi mesi 2- tre anni e mezzo 3- cinque anni e mezzo. Forse per il grande è ormai banale, ma per gli altri due no, solo che è molto impegnativo…Ma i “tuoi-lavori-tuoi” quando ce li posti?🙂
        Ciao a presto!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...